#Incubatori

Agenda



09:30-11:30 14/09/2017 Sala Stromboli, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
La trasformazione digitale e la sfida per le organizzazioni

Digital Transformation. Cos’è la strategia digitale, qual è la sua importanza con clienti sempre più esigenti ed evoluti, quale impatto ha sui processi aziendali. Gartner afferma che 125.000 grandi organizzazioni stanno lanciando iniziative di Digital Transformation e si aspettano che le entrate dal digitale aumentino di oltre l’80% entro il 2020. IDC inoltre sostiene che la percentuale di imprese che si concentreranno su progetti di trasformazione digitale in tutto il mondo raddoppierà entro il 2020

Per saperne di più...
14:30-16:00 14/09/2017 Sala Ischia, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Incubatori e acceleratori: i programmi per le start up

Gli incubatori e gli acceleratori campani presentano i loro programmi di supporto allo sviluppo delle idee innovative e per rafforzare e favorire l'accelerazione delle start up.

Per saperne di più...
12:30-13:30 14/09/2017 Sala Procida, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Strumenti e Servizi per le start up innovative: l’incubatore certificato Campania NewSteel

Campania NewSteel, primo incubatore certificato del mezzogiorno peninsulare, promosso e certificato da Città della Scienza e dall’Università degli studi di Napoli Federico II, si configura come un vero e proprio motore per la creazione di impresa e il trasferimento tecnologico: un hub altamente qualificato di spazi innovativi, infrastrutture tecnologiche, servizi specialistici e relazioni internazionali per la valorizzazione delle idee tecnologiche e di business, a servizio del sistema universitario, della ricerca e delle imprese del Centro-Sud Italia. 
Il nome, “NewSteel”, nel richiamare la memoria della fabbrica di Bagnoli, sottolinea nel contempo che il “nuovo acciaio”, oggi, è la conoscenza. L’incubatore, facendo leva sullo spostamento di paradigma dall’industria “pesante” all’industria “peNsante”, punta a stimolare l’economia della conoscenza perseguendo i seguenti obiettivi: 
 promuovere la valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica e della creatività dei giovani talenti attraverso la nascita di imprese innovative e durature e il loro sviluppo in chiave internazionale;
 attrarre e connettere capitali pubblici e privati, cervelli, medie e grandi imprese, progettualità innovative sul territorio, per arricchire e potenziare l’ecosistema di innovazione e aumentare la massa critica di risorse per lo sviluppo, al fine di rendere più competitivo il sistema nel suo complesso sui mercati internazionali. 

Campania NewSteel mette a sistema, da un lato, l’esperienza ventennale di Città della Scienza sulla creazione di impresa (riconoscimento come Best Science - Based Incubator d’Europa nel 2008; attribuzione del marchio di qualità EU|BIC dal 2003; rappresentanza italiana nel Board of Directors di EBN European Business Network), efficacemente fotografata dai numeri: supporto alla nascita di circa 150 imprese innovative, con un tasso di sopravvivenza oltre il terzo anno superiore all’85%; dall’altro, le infrastrutture di ricerca, le competenze eccellenti e la grande capacità di produzione di talenti e di innovazione della Federico II (che oggi è arricchita dalla prestigiosa iOS Academy europea). 
Il risultato di questa sinergia è Campania NewSteel, la più importante struttura a supporto della nascita e dello sviluppo di startup e spinoff innovativi del Sud Italia: un vero e proprio strumento al servizio delle strategie sulla “terza missione” delle Università e dei Centri di ricerca.

Per saperne di più...
- TOPIC -


Open Innovation...

Il tempo per avviare programmi strutturati di Open Innovation è maturo, vieni e partecipa! L'impatto delle nuove tecnologie è ta...