#Start up

Agenda



10:30-13:00 14/09/2017 Sala Panarea, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Tecnologie per il Patrimonio Culturale

Tecnologie per il Patrimonio Culturale: realtà aumentata, realtà virtuale, wearable devices. La Trasformazione digitale che giorno dopo giorno penetra anche mondo del turismo e dei beni culturali.

Una sessione dedicata al futuro prossimo del rapporto tra tecnologia e patrimonio culturale: direttori di importanti istituzioni culturali incontrano le aziende innovative.

Per saperne di più...
16:30-18:30 14/09/2017 Sala Ischia, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Startup Grind. Sport & Business: When your passion becomes your job

Technologybiz ospiterà il format di Startup Grind e per questo appuntamento interverrà Matteo Campodonico, fondatore di una startup Wyscout, il più grande database di calcio on-line.

Wyscout ha un patrimonio di filmati, informazioni e statistiche su più di 300 mila giocatori, è utilizzato da circa 600 squadre in 80 paesi diversi e da' lavoro a più di 300 persone in tutto il mondo.

Matteo Campodonico è l’esempio di come un giovane possa fare un'impresa di successo in Italia e ci ricorda, come dice lo stesso Matteo, che la chiave del successo è la passione, insieme alla voglia di credere in un progetto nonostante le avversità! 

Per conoscere Matteo segui la Community di Startup Grind ed iscriviti e partecipa al TBIZ! L'appuntamento è il 14 Settembre alle ore 16.30 alla Mostra d'Oltremare

Per saperne di più...
15:30-18:30 13/09/2017 Sala Ischia, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Le imprese innovative per lo sviluppo regionale: il ruolo delle nuove tecnologie

L’iniziativa rientra in una delle tappe del PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione -  collocandosi, così, nell’ambito del ciclo «Verso il PNI» e vedrà la partecipazione di imprese, start up, spinoff, venture capital, Università e Centri di Ricerca. 

L'iniziativa del 13 settembre è a cura di: Francesco Castagna, Mario Raffa, Pierluigi Rippa ed il Comitato organizzatore è costituito da Elvira Passaro e Giovanni Pastore.

Il Premio Nazionale per l’Innovazione è una competizione tra gruppi di persone che hanno scritto il business plan di un’idea imprenditoriale innovativa e hanno partecipato ad una delle business plan competition, denominate Start Cup, collegate alle Università italiane e agli Enti di Ricerca Pubblici associati a PNICube. Il Premio si terrà a Napoli il 30 Novembre e il 1° Dicembre 2017.

Per saperne di più...
11:00-11:30 13/09/2017 Sala Ischia - Palacongressi Mostra d'Oltremare, Napoli
TIM OPEN: entra nella Community degli sviluppatori italiani

TIM OPEN è la piattaforma business “open” che permette alle startup e a tutti gli sviluppatori IT di configurare la propria applicazione in cloud e renderla subito disponibile alle imprese italiane, tramite i canali distributivi di TIM, come il marketplace Tim Digital Store e gli agenti di vendita. 

TIM OPEN è un progetto sviluppato in collaborazione con Olivetti e con il contributo di alcune delle startup di TIM #Wcap, ed inaugura un modello di business innovativo che facilita l'incontro tra la domanda di applicazioni, di cui le aziende italiane necessitano per il loro business, e l'offerta di soluzioni da parte di sviluppatori che possono concentrarsi sulle loro applicazioni e usare gli strumenti e i canali distributivi di TIM per svilupparle e venderle. Grazie a un modello economico di revenue share, con una percentuale sulle vendite delle App pubblicate, si riducono al minimo gli investimenti dei developer e si azzerano quelli di vendita e incasso.
 
Vieni a conoscere lo staff e le opportunità di TIM OPEN al Technologybiz, il 13 e 14 settembre al Palacongressi della Mostra d’Oltremare!

Per saperne di più...
16:00-18:00 14/09/2017 Sala Panarea, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Ricerca ed Innovazione nell’Agroalimentare: una opportunità per lo sviluppo delle PMI della Regione Campania

L’agroalimentare è un asse fondamentale per lo sviluppo del territorio campano, instaurare un dialogo energico tra le imprese agroalimentari, le professionalità, il mondo accademico e le amministrazioni è indispensabile per accrescere la competitività del territorio e trasformare i cambiamenti, che vengono imposti da mercato globale e dal sistema delle conoscenze, in opportunità.

Per saperne di più...
11:30-14:00 14/09/2017 Sala Ischia, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
La Notte degli Angeli, verso il PNI - START CUP CAMPANIA 2017

L’iniziativa si pone l’obiettivo - in vista della finale regionale di Start Cup Campania di venerdì 13 ottobre 2017 - di presentare a imprenditori, business angel e venture capitalist alcune idee d’impresa nate all’interno del sistema campano dell’università e della ricerca. I mentori presenti daranno dei suggerimenti sui possibili miglioramenti dei progetti d’impresa.


Saranno presenti i delegati delle Università per la Start Cup Campania 2017:
Mariavaleria del Tufo, Direttore Start Cup Campania 2017 (Suor Orsola Benicasa); Amedeo Di Maio (L’Orientale); Luigi Glielmo (Sannio); Renato Passaro (Parthenope); Cesare Pianese (Salerno); Filippo Terrasi (Università della Campania - Luigi Vanvitelli); Mario Raffa, Direzione del Premio Nazionale Innovazione (Federico II). 
Hanno collaborato sinora come mentori:
Francesco Agliata, Francesco Campanella, Sebastian Caputo, Francesco Castagna, Roberto Cerchione, Sonia China, Maria Cianniello, Umberto Costantini, Francesco Maria de Feo, Davide Dell’Anno, Giovanni Esposito, Rosangela Feola, Giuseppe Gargiulo, Filomena Izzo, Antonio Leone, Barbara Masiello, Antonio Mele, Francesca Michelino, Eva Milella, Nicola Moscariello, Mario Ossorio, Carmen Padula, Angelo Giovanni Pinto, Valter Rassega, Antonio Savarese, Francesco Schiavone, Domenico Soriano, Gennaro Tesone, Antonio Thomas, Federica Tortora, Stefano Troncone, Massimo Varrone, Mario Vezzillo.

Per saperne di più...
14:30-15:30 13/09/2017 Sala Ischia, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Come pensi di finanziare la tua start up? Gli strumenti di Invitalia a sostegno della nascita e della crescita delle start up

Durante il Convegno Invitalia descriverà gli incentivi disponibili per le startup innovative e per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori: Smart&Start Italia e Nuove Imprese a tasso zero.   

Durante le giornate del 13 e 14 Settembre gli esperti di Invitalia saranno disponibili presso un desk dedicato, in Sala Ischia, per incontri di approfondimento. 

Per prenotare un incontro one to one presso il desk il 13 settembre clicca (QUI) mentre per il giorno successivo (QUI) !

Per saperne di più...
11:30-13:30 14/09/2017 Sala Stromboli, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Business Devils: Angeli o Diavoli? Michael Prisco intervista l'ecosistema innovativo

Michael Prisco, esperto di innovazione,  intervista alcuni protagonisti dell'innovazione campana, che sono stati selezionati a seguito della call di Sviluppo Campania e TBIZ. Le interviste saranno svolte in modalità freewheeling: gli intervistati riusciranno a dimostrare di essere dei Business Devils?
Le idee e i progetti sono di seguito elencati.

Per saperne di più...
16:30-17:00 14/09/2017 Sala Procida, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
BlockChain: una tecnologia emergente nell'Oceano blu

La Blockchain è una tecnologia innovativa che ha già applicazioni in numerosi settori. Alcuni fra questi come l’agroalimentare, l'anti-contraffazione, l'assicurativo, l'azionario, il finanziario, sanitario, retail e welfare; il Bitcoin è stato solo l’inizio. 
La Blockchain è efficace nelle transazioni distribuite e sicure di beni digitali, nel ridurre le frodi e le contraffazioni.
Eccitanti opportunità d’innovazione sono all’orizzonte e ne intravediamo solo i primi sviluppi.

Per saperne di più...
16:30-17:30 13/09/2017 Sala Procida, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Best Startup Showcase 2017: opportunità di internazionalizzazione delle startup in Cina

L’iniziativa è organizzata da Campania NewSteel in collaborazione con PNI Cube, nell’ambito della China-Italy Science, Technology & Innovation Week 2017, che si terrà dal 13 al 17 Novembre in Cina (Pechino, Chengdu, Guiyang). L’incontro è aperto a tutti i soggetti interessati.

Per saperne di più...
- TOPIC -


Open Innovation...

Il tempo per avviare programmi strutturati di Open Innovation è maturo, vieni e partecipa! L'impatto delle nuove tecnologie è ta...