#Innovazione

Agenda



16:00-18:00 13/09/2017 Sala Panarea - Palacongressi Mostra d'Oltremare - Napoli
Digital Strategy: come ottenere il massimo dagli investimenti sul web.

Di cosa parla il workshop:

Prima di utilizzare gli strumenti di web marketing è necessario avere una strategia. In questo speech ti spiegherò in modo pratico e concreto come elaborare un modello strategico per migliorare la tua presenza sul web. Ti illustrerò gli step necessari e indispensabili per utilizzare qualunque strumento (social network, sito web, advertising, SEO, etc.) per ottenere risultati che non siano soltanto frutto della casualità e della fortuna. Seguire un modello strategico infatti è l'unico e il solo modo per ricavare il massimo dagli investimenti sul web.

Per saperne di più...
10:00-10:30 13/09/2017 Sala Ischia - Palacongressi Mostra d'Oltremare
L'Avvocato del Web™: l'Avvocato dei Cittadini e delle Imprese nell'era 4.0

L'Avvocato del Web™ Pierina Di Stefano durante la sua breve Business Presentation (seguirà poi un tavolo di networking) spiegherà l'importanza della professione per elaborare risposte efficaci alle nuove esigenze di assistenza e tutela del mondo digitale. Le caratteristiche proprie della rete impediscono al momento una disciplina giuridica unitaria ed il Regolamento Europeo della Privacy (679/2016) è senza dubbio un passo importante in tale direzione, ma è solo l’inizio, ad oggi l’intervento dell’avvocato può fare la differenza.
L’Avvocato del Web™ mette in campo azioni strategiche volte sia a tutelare l’immagine personale ed aziendale sia ad offrire soluzioni efficaci e tempestive a tutte le problematiche contrattuali e alle esigenze di tutela penale e civile legate al Web.

Dopo la Business Presentation, gli Avv.ti Pierina Di Stefano e Michele Di Somma, dello Studio legale D|&|D, saranno disponibili a partire dalle ore 11.00 per domande ed incontri al Tavolo di networking, proporranno soluzioni su e-commerce, reputazione on line, privacy, cloud e "sinistri" del web. 

Per saperne di più...
11:00-12:00 13/09/2017 Sala Procida, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Prenota il tuo posto al Tavolo

Gli Avvocati Pierina Di Stefano e Michele Di Somma, dello Studio legale D|&|D, esperti di web reputation e tutela dell’immagine su Internet di persone fisiche e giuridiche, saranno al Tavolo di networking "Soluzioni legali per l'Impresa 4.0" per rispondere a  domande, dubbi e per dare chiarimenti circa la tutela on-line di siti web, piattaforme e.commerce, circa la reputazione on line,  privacy, cloud e "sinistri" del web!

Per iscriversi basta cliccare su Partecipa e prenoterai il tuo posto al Tavolo! 

Per saperne di più...
15:00-16:00 14/09/2017 Sala Procida - Palacongressi Mostra d'Oltremare
Il management dell’innovazione: i servizi di ENEA per lo sviluppo innovativo delle PMI

Di cosa parla il workshop:

Il 14 settembre alle ore 15,00. Vuoi imparare a gestire i processi di innovazione della tua azienda? ENEA in qualità di partner della Enterprise Europe Network, offre gratuitamente alle micro, piccole e medie imprese servizi mirati ad aumentare la capacità di gestire il proprio livello di innovazione.
ENEA valuterà il tuo livello di innovazione e ti darà un supporto per intervenire sui tuoi punti di forza e di debolezza!
Iscriviti al Workshop!

Per saperne di più...
15:00-15:40 13/09/2017 Sala Panarea, Palacongressi Mostra D'Oltremare
Il pensiero innovativo e le 4 lenti dell’innovazione

E' possibile fare innovazione in modo sistematico, metodico e che sia anche accessibile a tutti.
Rowan Gibson, l’inventore delle 4 Lenti dell’Innovazione™, ha usato le 4 lenti con i suoi clienti per più di 20 anni, tra i quali troviamo importanti realtà come: Accenture, Apple, Bayer, BASF, British Telecom, Coca-Cola, Credit Suisse, Dow Chemicals, General Electric, Generali Group, Heinz, HP, IBM, KLM, Mars, Microsoft, Nestle, Philips, P&G, Roche, Siemens, Telefonica, Unilever e Volkswagen, che hanno creduto in un metodo che rappresenta 4 specifici modi di osservare un problema ed avere delle nuove idee.  
I Volontari dell’IIBA Italy Chapter presentano una metodologia, creata dall’esperto di innovazione di fama mondiale Rowan Gibson, per fare innovazione e stimolare il pensiero creativo.
Vedremo come l’uso delle 4 lenti abbia guidato molte organizzazioni nel creare nuovi prodotti/servizi, modelli di business vincenti e come possano guidare il processo di innovazione all’interno delle tua azienda.

Per saperne di più...
10:30-13:00 14/09/2017 Sala Panarea, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Tecnologie per il Patrimonio Culturale

Tecnologie per il Patrimonio Culturale: realtà aumentata, realtà virtuale, wearable devices. La Trasformazione digitale che giorno dopo giorno penetra anche mondo del turismo e dei beni culturali.

Una sessione dedicata al futuro prossimo del rapporto tra tecnologia e patrimonio culturale: direttori di importanti istituzioni culturali incontrano le aziende innovative.

Per saperne di più...
16:30-18:30 14/09/2017 Sala Ischia, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Startup Grind. Sport & Business: When your passion becomes your job

Technologybiz ospiterà il format di Startup Grind e per questo appuntamento interverrà Matteo Campodonico, fondatore di una startup Wyscout, il più grande database di calcio on-line.

Wyscout ha un patrimonio di filmati, informazioni e statistiche su più di 300 mila giocatori, è utilizzato da circa 600 squadre in 80 paesi diversi e da' lavoro a più di 300 persone in tutto il mondo.

Matteo Campodonico è l’esempio di come un giovane possa fare un'impresa di successo in Italia e ci ricorda, come dice lo stesso Matteo, che la chiave del successo è la passione, insieme alla voglia di credere in un progetto nonostante le avversità! 

Per conoscere Matteo segui la Community di Startup Grind ed iscriviti e partecipa al TBIZ! L'appuntamento è il 14 Settembre alle ore 16.30 alla Mostra d'Oltremare

Per saperne di più...
15:30-18:30 13/09/2017 Sala Ischia, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Le imprese innovative per lo sviluppo regionale: il ruolo delle nuove tecnologie

L’iniziativa rientra in una delle tappe del PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione -  collocandosi, così, nell’ambito del ciclo «Verso il PNI» e vedrà la partecipazione di imprese, start up, spinoff, venture capital, Università e Centri di Ricerca. 

L'iniziativa del 13 settembre è a cura di: Francesco Castagna, Mario Raffa, Pierluigi Rippa ed il Comitato organizzatore è costituito da Elvira Passaro e Giovanni Pastore.

Il Premio Nazionale per l’Innovazione è una competizione tra gruppi di persone che hanno scritto il business plan di un’idea imprenditoriale innovativa e hanno partecipato ad una delle business plan competition, denominate Start Cup, collegate alle Università italiane e agli Enti di Ricerca Pubblici associati a PNICube. Il Premio si terrà a Napoli il 30 Novembre e il 1° Dicembre 2017.

Per saperne di più...
14:30-18:30 14/09/2017 Sala Stromboli, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
I nuovi diritti digitali: imprese e professionisti nell'era della Digital Social Innovation

L’Innovazione Sociale infatti non è un progetto. E’ un modo diverso di fare le cose, ovvero una “visione” che parte dal ripensamento dei modelli fino ad oggi utilizzati nei diversi campi che non sono riusciti a fornire risposte a vecchie esigenze o alle nuove necessità emerse con la globalizzazione, i cambiamenti geopolitici e sociali e il rapido avanzamento della ricerca nel campo digitale.

Sessione Approfondimento

Trasformazione Digitale - Digital Social Innovation: Opportunità e Diritti.

Gli imprenditori - Nuovi modelli di business / prodotti / servizi in risposta a nuove necessità.

I professionisti: la digitalizzazione e proprie salvaguardie.  

Business Matching: La Road Map 2030 lanciata da SIS ricerca e supporta best practice o progetti di innovazione sociale.  

La partecipazione all’evento attribuirà fino a n. 4 crediti formativi validi per la formazione professionale continua obbligatoria del commercialista ed esperto contabile.  Si invita ad effettuare le prenotazioni agli eventi formativi mediante l'APP ufficiale dell'ODCEC di Napoli disponibile per dispositivi IOS ed Android rispettivamente su iTunes Store e Play Store  

Per saperne di più...
12:00-14:00 13/09/2017 Sala Procida, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Presenta la tua azienda! Il networking ICT di Assintel

Il format è semplice: 10 aziende che si presentano in modo conviviale per parlarsi e conoscersi, faccia a faccia. Così ogni azienda si potrà presentare al gruppo, per cogliere le opportunità di business della nostra community ICT.

L'evento è dedicato ai Soci Assintel. E' aperta la possibilità di partecipazione anche ad outsider: aziende non ancora socie che ci stanno conoscendo e che hanno l'opportunità di "assaggiare" un incontro. Il vantaggio è anche per gli associati, in quanto potranno conoscere nuove realtà finora esterne al network.

Per informazioni e iscrizioni: Marco Sangalli marco.sangalli@assintel.it

Per saperne di più...
16:00-18:00 14/09/2017 Sala Panarea, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Ricerca ed Innovazione nell’Agroalimentare: una opportunità per lo sviluppo delle PMI della Regione Campania

L’agroalimentare è un asse fondamentale per lo sviluppo del territorio campano, instaurare un dialogo energico tra le imprese agroalimentari, le professionalità, il mondo accademico e le amministrazioni è indispensabile per accrescere la competitività del territorio e trasformare i cambiamenti, che vengono imposti da mercato globale e dal sistema delle conoscenze, in opportunità.

Per saperne di più...
11:30-14:00 14/09/2017 Sala Ischia, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
La Notte degli Angeli, verso il PNI - START CUP CAMPANIA 2017

L’iniziativa si pone l’obiettivo - in vista della finale regionale di Start Cup Campania di venerdì 13 ottobre 2017 - di presentare a imprenditori, business angel e venture capitalist alcune idee d’impresa nate all’interno del sistema campano dell’università e della ricerca. I mentori presenti daranno dei suggerimenti sui possibili miglioramenti dei progetti d’impresa.


Saranno presenti i delegati delle Università per la Start Cup Campania 2017:
Mariavaleria del Tufo, Direttore Start Cup Campania 2017 (Suor Orsola Benicasa); Amedeo Di Maio (L’Orientale); Luigi Glielmo (Sannio); Renato Passaro (Parthenope); Cesare Pianese (Salerno); Filippo Terrasi (Università della Campania - Luigi Vanvitelli); Mario Raffa, Direzione del Premio Nazionale Innovazione (Federico II). 
Hanno collaborato sinora come mentori:
Francesco Agliata, Francesco Campanella, Sebastian Caputo, Francesco Castagna, Roberto Cerchione, Sonia China, Maria Cianniello, Umberto Costantini, Francesco Maria de Feo, Davide Dell’Anno, Giovanni Esposito, Rosangela Feola, Giuseppe Gargiulo, Filomena Izzo, Antonio Leone, Barbara Masiello, Antonio Mele, Francesca Michelino, Eva Milella, Nicola Moscariello, Mario Ossorio, Carmen Padula, Angelo Giovanni Pinto, Valter Rassega, Antonio Savarese, Francesco Schiavone, Domenico Soriano, Gennaro Tesone, Antonio Thomas, Federica Tortora, Stefano Troncone, Massimo Varrone, Mario Vezzillo.

Per saperne di più...
14:30-15:30 13/09/2017 Sala Ischia, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Come pensi di finanziare la tua start up? Gli strumenti di Invitalia a sostegno della nascita e della crescita delle start up

Durante il Convegno Invitalia descriverà gli incentivi disponibili per le startup innovative e per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori: Smart&Start Italia e Nuove Imprese a tasso zero.   

Durante le giornate del 13 e 14 Settembre gli esperti di Invitalia saranno disponibili presso un desk dedicato, in Sala Ischia, per incontri di approfondimento. 

Per prenotare un incontro one to one presso il desk il 13 settembre clicca (QUI) mentre per il giorno successivo (QUI) !

Per saperne di più...
14:30-15:00 14/09/2017 Sala Panarea, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
A scuola di futuro con la creatività

“Siamo usciti dall’economia della conoscenza per entrare nell’economia della creatività”. (Gary Hamel)
La nostra unicità è uno strumento potentissimo per portare un vero processo di cambiamento nella nostra quotidianità, nel nostro qui e ora. Viviamo in un epoca dove non è più sufficiente essere semplicemente innovatori, dobbiamo essere veri rivoluzionari, per questo motivo dobbiamo ritrovare la nostra creatività.
La creatività ha bisogno di una mente non convenzionale, altrimenti continua a utilizzare gli stessi modelli mentali che il nostro Ego ci ripropone. Nella vita come nel lavoro. Essere creativi significa essere nel nuovo e naturalmente- il nuovo- ci porta a vivere il qui e ora, abbandonando le convinzioni passate. Con la creatività siamo collegati costantemente alla sperimentazione, all’innovazione, all’esplorazione. Tutto questo non ci dà nessuna garanzia su cosa verrà fuori, su cosa succederà, ma una certezza l’abbiamo: scegliamo noi.

Per saperne di più...
09:30-11:30 14/09/2017 Sala Stromboli, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
La trasformazione digitale e la sfida per le organizzazioni

Digital Transformation. Cos’è la strategia digitale, qual è la sua importanza con clienti sempre più esigenti ed evoluti, quale impatto ha sui processi aziendali. Gartner afferma che 125.000 grandi organizzazioni stanno lanciando iniziative di Digital Transformation e si aspettano che le entrate dal digitale aumentino di oltre l’80% entro il 2020. IDC inoltre sostiene che la percentuale di imprese che si concentreranno su progetti di trasformazione digitale in tutto il mondo raddoppierà entro il 2020

Per saperne di più...
14:30-16:00 14/09/2017 Sala Ischia, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Incubatori e acceleratori: i programmi per le start up

Gli incubatori e gli acceleratori campani presentano i loro programmi di supporto allo sviluppo delle idee innovative e per rafforzare e favorire l'accelerazione delle start up.

Per saperne di più...
10:30-11:00 13/09/2017 Sala Procida, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
IOT & AGILE: verso la trasformazione digitale

La Agile Community Campania promuove i principi ed i valori dell’Agile Manifesto (agilemanifesto.org) e delle metodologie Lean, in cui si propone un approccio nello sviluppo del software, e non solo,focalizzato principalmente sul cliente, incentrato sull'obiettivo di consegnargli, in tempi brevi, un prodotto funzionante e di qualità.

Per saperne di più...
16:00-16:30 14/09/2017 Sala Procida, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Sistema di riconoscimento di incendi, deposito rifiuti e altri eventi di interesse in aree aperte

Il progetto consiste in una soluzione che utilizza l'analisi video in aree esterne, con l'biettivo di permettere di monitorare il fenomeno dei roghi in aree boschive e il fenomeno dell'abbandono rifiuti.
Il target della presentazione è il seguente:
1) Enti pubblici come Comuni, Province, Carabinieri forestali, ecc. che hanno il compito di identificare (con relativa allarmistica) e punire fenomeni criminali come l'abbandono rifiuti e gli incendi dolosi;
2) Aziende private che hanno aree o impianti con elevato rischio incendio oppure in cui è elevato l'impatto di un incendio.

Per saperne di più...
10:00-11:00 14/09/2017 Sala Ischia, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Intesa Sanpaolo: il valore dell’innovazione per le imprese

Per Intesa Sanpaolo l’innovazione è al centro della propria strategia di sviluppo e crescita nei mercati globali. Il supporto all’ecosistema delle startup e delle Pmi innovative costituisce una realtà concreta affinché l’innovazione continui a rappresentare un valore distintivo per il gruppo e per i propri clienti.

Per saperne di più...
12:30-13:30 14/09/2017 Sala Procida, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Strumenti e Servizi per le start up innovative: l’incubatore certificato Campania NewSteel

Campania NewSteel, primo incubatore certificato del mezzogiorno peninsulare, promosso e certificato da Città della Scienza e dall’Università degli studi di Napoli Federico II, si configura come un vero e proprio motore per la creazione di impresa e il trasferimento tecnologico: un hub altamente qualificato di spazi innovativi, infrastrutture tecnologiche, servizi specialistici e relazioni internazionali per la valorizzazione delle idee tecnologiche e di business, a servizio del sistema universitario, della ricerca e delle imprese del Centro-Sud Italia. 
Il nome, “NewSteel”, nel richiamare la memoria della fabbrica di Bagnoli, sottolinea nel contempo che il “nuovo acciaio”, oggi, è la conoscenza. L’incubatore, facendo leva sullo spostamento di paradigma dall’industria “pesante” all’industria “peNsante”, punta a stimolare l’economia della conoscenza perseguendo i seguenti obiettivi: 
 promuovere la valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica e della creatività dei giovani talenti attraverso la nascita di imprese innovative e durature e il loro sviluppo in chiave internazionale;
 attrarre e connettere capitali pubblici e privati, cervelli, medie e grandi imprese, progettualità innovative sul territorio, per arricchire e potenziare l’ecosistema di innovazione e aumentare la massa critica di risorse per lo sviluppo, al fine di rendere più competitivo il sistema nel suo complesso sui mercati internazionali. 

Campania NewSteel mette a sistema, da un lato, l’esperienza ventennale di Città della Scienza sulla creazione di impresa (riconoscimento come Best Science - Based Incubator d’Europa nel 2008; attribuzione del marchio di qualità EU|BIC dal 2003; rappresentanza italiana nel Board of Directors di EBN European Business Network), efficacemente fotografata dai numeri: supporto alla nascita di circa 150 imprese innovative, con un tasso di sopravvivenza oltre il terzo anno superiore all’85%; dall’altro, le infrastrutture di ricerca, le competenze eccellenti e la grande capacità di produzione di talenti e di innovazione della Federico II (che oggi è arricchita dalla prestigiosa iOS Academy europea). 
Il risultato di questa sinergia è Campania NewSteel, la più importante struttura a supporto della nascita e dello sviluppo di startup e spinoff innovativi del Sud Italia: un vero e proprio strumento al servizio delle strategie sulla “terza missione” delle Università e dei Centri di ricerca.

Per saperne di più...
- TOPIC -


Trasformazione Digitale...

Cos’è la Digital Transformation, quali sono i fondamenti della strategia digitale, qual è la sua importanza con i clienti, qua...

Open Innovation...

Il tempo per avviare programmi strutturati di Open Innovation è maturo, vieni e partecipa! L'impatto delle nuove tecnologie è ta...