Condividi Evento su:

Partecipa
Business Devils: Angeli o Diavoli? Michael Prisco intervista l'ecosistema innovativo

Data Evento: 14/09/2017 Orario: 11:30-13:30

Topic connessi:

Trasformazione Digitale

Categoria: Business Presentation

Sala evento: Sala Stromboli, Palacongressi, Mostra d'Oltremare

Michael Prisco, esperto di innovazione,  intervista alcuni protagonisti dell'innovazione campana, che sono stati selezionati a seguito della call di Sviluppo Campania e TBIZ. Le interviste saranno svolte in modalità freewheeling: gli intervistati riusciranno a dimostrare di essere dei Business Devils?
Le idee e i progetti sono di seguito elencati.

11:30
Introduce e modera

Introduce e modera

Michael Prisco, - Innovation Expert
11:35
MUOVE – Marketing Tool Automation

MUOVE è una piattaforma automatizzata per creare e gestire percorsi di marketing per i propri clienti. Lavorando sulla propria banca dati è possibile raggiungere i clienti con newsletter personalizzate e sms attraverso dei veri e propri percorsi di marketing. MUOVE consente di gestire e prevedere ogni azione e comportamento di un contatto in modo da inviargli contenuti profilati e programmati.  Lavorando sulla banca dati è possibile convertire i contatti in clienti. 

paolo finizio - Marketing manager - Muove srl
11:35
3S - Smart, Safe and Sustainable Mobility - powered by MegaRide

MegaRide sviluppa contenuti tecnologici nell'ambito delle applicazioni motorsport, consentono ad oggi la condivisione di informazioni, sia per il conducente che per il network veicolare, in grado di elevare il livello di sicurezza, consapevolezza e sostenibilità della mobilità terrestre.

I risultati delle recenti attività di ricerca hanno portato all'implementazione di logiche di controllo basate su algoritmi fisici, utili a gestire al meglio il comportamento delle vetture in situazioni critiche, a trasferire informazioni ai veicoli circostanti, a monitorare lo stato dell'asfalto e dell'infrastruttura stradale, a profilare itinerari e stili di guida degli utenti, garantendo un supporto avanzato e personalizzato alle esigenze dei soggetti in movimento nelle città del futuro.

Flavio Farroni - CEO & co-founder - MegaRide - applied vehicle research
11:35
HYPLANE

HYpersonic airPLANE è un concept, in fase di avanzato studio di fattibilità, di un piccolo velivolo ipersonico per trasferimenti ad alta velocità (Roma-New York in meno di due ore). Il velivolo si colloca nel segmento dei business jet per "urgenti viaggi d'affari", ma la sua capacità di utilizzo spazia dal trasporto urgente di organi alle missioni sub-orbitali per esperimenti in bassa gravità e turismo spaziale. A differenza degli altri sistemi in via di sviluppo in tutto il mondo, HYPLANE parte e decolla da aeroporti convenzionali e non ha bisogno di sistemi di lancio.
Allo stato attuale il progetto è in fase avanzata di studio di fattibilità; sono stati prodotti modelli in scala in stampa digitale ed effettuate prove aerodinamiche in galleria del vento.

Giancarlo Pagliocca - CEO - Trans-Tech srl
11:35
Rete per l'Innovazione salernitana INNOVATION HUB Salerno DIHS

Il progetto mira alla realizzazione di un hub di competenze digitali per il supporto nell'innovazione delle imprese e degli artigiani e a fornire le conoscenze necessarie per avviare una migrazione delle attività verso modelli di economia circolare con forte valore aggiunto innovativo.

Per attuare tali obiettivi il progetto ha avviato innovative azioni di disseminazione e formazione rivolte alle pmi e start up. I format saranno condotti con un approccio al design thinking ed hanno come tema l'evocative design (ecologic and innovative), il design through tecnology, e il data driven design.

Francesca Luciano - Mediterranean FabLab - Medaarch
11:35
Un Laboratorio Aerospaziale sulle Tecnologie di Industria 4.0

Il DAC raccoglie la sfida posta dalla Quarta Rivoluzione Industriale per poter competere a livello internazionale. Nonostante la presenza di numerose best practice, in Campania il livello di digitalizzazione dei processi produttivi industriali appare ancora disomogeneo e con margini di miglioramento per il comparto aerospaziale. Pertanto, al fine di supportare e sostenere l’innovazione delle imprese del settore, un ruolo determinante è svolto dalla possibilità di digitalizzare le funzioni essenziali all’interno della catena del valore verticale ed orizzontale di produzione secondo la logica di “Industria 4.0”, ed è questo processo che il DAC vuole supportare. Tali obiettivi saranno perseguiti mediante la realizzazione di un laboratorio per la dimostrazione di tecnologie Industria 4.0 dedicato al comparto aerospaziale Campano, per favorire il processo di innovazione digitale ed offrire alle aziende servizi di supporto personalizzati. 
Il laboratorio costituirà una sorta di demonstration factory, per le aziende alle quali dovranno essere resi disponibili i seguenti servizi, con una logica di one-stop-shop-access: sperimentazione, dimostrazione, formazione, prototipazione, ingegnerizzazione, trasferimento tecnologico, produzioni pilota, consulenza e supporto per l’utilizzo delle tecnologie ma anche, più in generale, per l’intero processo di innovazione. 
La sfida tecnologica è quindi quella di favorire e sostenere l’innovazione digitale nelle aziende.

Russo Gennaro - Resp. Spazio e Lanciatori, Sistemi e Dual Use - DAC, Distretto Aerospaziale della Campania
11:35
Smart-EFIS

Smart-EFIS è un prodotto avionico rivoluzionario, pensato per il mercato globale con applicazioni possibili in tutte le categorie di aeromobili.
Il fulcro dell’innovazione introdotta con il progetto Smart-EFIS risiede nella tecnologia brevettata dalla AeroSmart “Smart-ADAHRS”., che permette di stimare con affidabilità gli angoli del velivolo rispetto alla direzione dell'aria (angolo di derapata e angolo d'attacco) utilizzando sensori virtuali ed evitando l'utilizzo di strumentazione aggiuntiva.

Angelo Lerro - AeroSmart
Tag Cloud Event

Aerospazio Automotive Fabbricazione digitale Innovation Hub Marketing Tool Start up
Event Sponsor