Condividi Evento su:

Partecipa
Open Innovation dalla conoscenza e partecipazione alla collaborazione ed aggregazione.

Data Evento: 13/09/2017 Orario: 09:00-13:00

Topic connessi:

Open Innovation

Categoria: Conferenze

Sala evento: Sala Stromboli, Palacongressi, Mostra d'Oltremare

Open Innovation dalla conoscenza e partecipazione alla collaborazione ed aggregazione. 

10:00
Open innovation e Venture Capital

Open innovation e Venture Capital, due fenomeni diversi che tendono alla stessa finalità: favorire la nascita di idee di innovazione e portarle nelle Imprese per renderle competitive.

Amedeo Giurazza, Vertis SGR SpA, ‎founder  & CEO: "Creare nuove imprese non è il mestiere degli accademici e dei ricercatori, e la probabilità che qualcuno ci riesca veramente è molto bassa perché abbia senso economico finanziarle. Ha molto più senso finanziare la realizzazione di imprese spin off che abbiano quale scopo principale la validazione tecnica e commerciale delle innovazioni per poi trasferirle alla business community, attraverso la cessione dell’impresa." 

Guido Pezzin, Lventure,senior advisor 

Philippe Tandeau de Marsac, Invitalia Ventures, business development manager  

Venture Capital - .
11:00
Open Innovation...ma la tutela della Conoscenza?

Innovazione aperta e scienza aperta confliggono con la tutela della proprietà intellettuale? E se cosi non è come possono coesistere? Ne parliamo con Alberto Silvani alla luce della sua esperienza maturata in diversi ruoli nel mondo della ricerca nei suoi rapporti con l'innovazione. Quale futuro? Quali proposte? Quali strumenti?


Alberto Silvani, - UNIMITT University of Milan , CNR, direttore
12:00
Open Innovation secondo Gesac!

Open Innovation secondo Gesac: una visione collaborativa che vede coinvolti le aziende, start up, i centri di ricerca ma anche i passeggeri! Le proposte di innovazione di Gesac, la società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Napoli, sono sempre state coinvolgenti, tecnologiche e scalabili. Al TBIZ Antonio Pascale ci racconterà le prossime sfide! 

Antonio Pascale - Gesac, quality and environment manager
12:30
L’innovazione che innovata se stessa

Fare innovazione oggi significa essere pronti ad accettare e a vivere il fenomeno dell’ibridazione dei ruoli: cliente e fornitore si confondono nel processo creativo.Rinunciare all’esistenza di ruoli rigidi porta alla nascita del concetto di open innovation, in cui ognuno di noi può contribuire all’avanzamento tecnologico mettendo a fattor comune le proprie idee.

Pietro Biscu - ADS Group, ceo
Tag Cloud Event

Innovazione LVenture Group Open Innovation Regione Campania Start up
Event Sponsor