FAQ


Technologybiz è una iniziativa di animazione territoriale, ma cos'è?

L’animazione territoriale è uno strumento di sviluppo sostenibile, per accompagnare i territori nella fase di auto-conoscenza e di definizione di strategie e progetti di sviluppo sostenibili; nel caso di Technologybiz è un luogo di incontro e formazione per sensibilizzare i partecipanti (imprese, professionisti, istituzioni, mondo accademico e della ricerca, studenti, cittadini) sulle attività svolte da Enti di Ricerca, da Aziende, da Istituzioni a favore del territorio.

Technologybiz è un evento di business networking, cos’è e a cosa serve?

Il termine networking letteralmente significa “lavorare all’interno di una rete” ed implica essere consapevoli che al di fuori del nostro ufficio ci sono altri professionisti come noi che quotidianamente affrontano le nostre stesse sfide, incontrano le nostre stesse problematiche e trovano relative soluzioni. Partecipare ad un evento che consente di fare NETWORKING permette di: sfruttare conoscenze condivise, ampliare la visione del proprio ruolo, affrontare e superare i propri limiti, cogliere nuove opportunità, non sentirsi soli. A questo link alcune buone regole che possono esserti utili per fare un buon networking anche durante il Technologybiz del 13 e 14 settembre (Piccolo manuale del bravo Networker http://blog.startupitalia.eu/82661-20170220-consigli-networking-eventi )

Chi sono i Networker?

Per Networker intendiamo tutte quelle persone/partecipanti/visitatori che hanno intenzione di fare networking durante il TBIZ, pertanto sono coloro che si predispongono a farsi conoscere, a conoscere e a cercare professionalità e competenze utili per il proprio accrescimento ed il proprio business. Per essere Networker è necessario fare la registrazione relativa e compilare i campi richiesti, vale a dire il Cerca ed Offro che viene richiesto in fase di registrazione.

Chi sono i Visitatori?

I Visitatori sono tutti coloro che intendono partecipare al Technologybiz, quindi visitare gli spazi, seguire le Conferenze ed i Workshop, ma che non sono predisposti al Networking in maniera ufficiale, naturalmente l’evento è di per se un Networking Event, pertanto in maniera naturale l’”incontro” si realizza.
Cos’è la BOOG APP?
È una app realizzata da Technologybiz per stimolare e favorire i matching meeting, quindi gli incontri di business, tra le persone, vale a dire tra i Networker. La App consente di:
  a) accedere e di caricare il proprio profilo indicando i propri interessi ed i propri Cerco ed Offro;
  b) organizzare il business networking tra gli iscritti, in vari modi: grazie ai tag "interessi", in questa maniera l’app suggerisce all’utente i "match ideali”; grazie alla visibilità dei profili degli iscritti, l’utente può richiedere egli stesso un match; consultando i Like ricevuti, l’utente può richiedere un match a chi gli ha espresso il like; stabilendo un incontro durante il TBIZ presso le aree dedicate;
  c) vedere i profili delle persone, delle aziende e dei partner sostenitori;
  d) iscriversi ed essere aggiornato sull'agenda degli eventi;
  e) consultare la mappa della location.

Chi può essere e chi sono gli Sponsor?

Gli Sponsor sono tutte quelle aziende che intendono promozionarsi prima dell’evento e farsi conoscere e pubblicità durante le due giornate, chiedendo all’organizzazione dei servizi speciali.

Cosa sono i Topic?

I Topic sono gli argomenti che saranno trattati durante il Technologybiz, per cui le Conferenze, i Workshop ed i Tavoli di Networking saranno coerenti a questi. I Topic di TBIZ sono indicati nella Home Page di questo sito ed, inoltre, ad ogni Topic è dedicata una pagina, che rappresenta tutte le attività e news ad esso relative e che si svolgeranno nelle due giornate.

Format

Il Format è la rappresentazione pratica dei topic, cioè in che maniera, l’idea e gli argomenti che si vogliono trattare vengono realizzati. Il format è lo schema attraverso il quale viene rappresentato l’evento TBIZ.

Open Innovation

è un approccio all’innovazione in base al quale le imprese si basano anche su idee, risorse e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno, in particolare da startup, università, enti di ricerca, fornitori e consulenti.

Digital Transformation (in italiano trasformazione digitale)

Si indica un insieme di cambiamenti prevalentemente tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali.

Business Networking (vedi Evento di business networking cos’è e a cosa serve?)

Il Business Networking sono incontri promossi e stimolati attraverso la App BOOG tra gli iscritti interessati ad instaurare forme di partenariato commerciale, industriale, tecnologico. Il match meeting, di fatto, avviene in seguito, cioè durante i due giorni di Technologybiz, presso salottini e desk, questi sono definiti dall’organizzazione i One-to-One meeting.

Cosa si intende per Business Presentation?

Sono presentazioni pubbliche che si svolgono in uno spazio conferenze e sono propedeutiche e funzionali ai meeting. Soggetti interessati a presentarsi attraverso una Business Presentation possono fare richiesta all’organizzazione scrivendo a segreteria@technologybiz.it oppure compilando il Form di DIVENTA SPEAKER, che si trova nella pagina dedicata ai Networker.

Tavoli di networking

I tavoli di Networking sono dei tavoli organizzati dall’organizzazione, anche su richiesta di chi ne abbia interesse, sui temi allineati ai Topic di TBIZ 2017. I tavoli possono essere dei momenti in cui conoscere partner, nuovi clienti e nuovi interlocutori. I tavoli possono essere :
  1. One-to-Many meeting, cioè dei tavoli di networking circolari in cui un soggetto/azienda si presenta o fa una richiesta a più interlocutori; per esempio un tavolo dove una start-up può presentarsi ad un panel di top officer.
  2. Many-to-Many meeting, cioè dei tavoli circolari in cui favorire incontri di business networking condotti in managed freewheeling su settori e tematiche definite con l’obiettivo di creare partenariati per rispondere alle sfide di Horizon 2020 o comunque attinente alla programmazione comunitaria.

Cosa sono i One-to-One Meeting?

Sono gli incontri, promossi e stimolati dalla App BOOG, che si svolgeranno durante il Technologybiz presso i salottini e i desk.

Cosa sono i One-to-Many meeting?

Sono dei tavoli di networking circolari in cui un soggetto/azienda si presenta o fa una richiesta a più interlocutori; per esempio un tavolo dove una start-up può presentarsi ad un panel di top officer.

Cosa sono i Many-to-Many meeting?

Sono dei tavoli circolari per realizzare degli incontri di business networking condotti in managed freewheeling su settori e tematiche definite con l’obiettivo di creare partenariati per rispondere alle sfide di Horizon 2020 o comunque attinente alla programmazione comunitaria.

Crea un tavolo

È un form per proporre all’organizzazione la realizzazione di un Tavolo di networking su un argomento coerente ai Topic dell’iniziativa. L’organizzazione contatterà il proponente per verificare la realizzazione del tavolo.

Diventa speaker

È un form per proporre all’organizzazione un intervento in una delle Conferenze o per proporre una Business Presentation. L’organizzazione contatterà il proponente per verificare la fattibilità della proposta.

Registrazione

Per partecipare al Technologybiz del 13 e 14 settembre 2017 è necessario registrarsi, sono previste due diverse tipologie di registrazione, cioè:
  - Networker, che consente di scaricare la APP BOOG che consente di farsi cercare da altri Networker, di organizzarsi per le due giornate una agenda degli appuntamenti. Nella compilazione di questa registrazione sarà necessario indicare cosa si Cerca e cosa si Offre.
  - Visitatore, che consente di registrarsi per partecipare alle Conferenze, ai Workshop; ma quando si vorrà il Visitatore potrà diventare Netwoker.